Sicurezza porte

Per il monitoraggio della posizione di porte (apertura/chiusura), gli interruttori di posizione sono una scelta appropriata. Sulla porta da monitorare viene montato semplicemente un interruttore di posizione con una leva girevole. Questo interruttore trasmette un segnale non appena la porta si apre. In alternativa ai tradizionali interruttori di posizione con cavo, è possibile utilizzare anche gli interruttori wireless.

Sicurezza porte

Specifiche

Gli interruttori richiedono solo una minima manutenzione. Nel caso degli interruttori wireless, è importante definire se la distanza del segnale radio è sufficiente.

Realizzazione

Gli interruttori di posizione wireless autosufficienti che lavorano secondo il principio di "energy harvesting", non solo non necessitano di cavi e quindi si possono installare senza sforzo, ma non necessitano neanche di batterie. L'energia necessaria per trasmettere il segnale radio viene generata dall'interruttore stesso. Per l'applicazione qui descritta, gli interruttori di posizione sono disponibili con tecnologia EnOcean, utilizzata frequentemente nel settore edile. In alternativa, può essere utilizzata una tecnologia wireless industriale compatibile, sviluppata da steute. In entrambi i casi, sono possibili diversi modi per la valutazione del segnale radio.

Vantaggi per il cliente

Gli interruttori di posizione wireless possono essere montati nel luogo desiderato con estrema facilità, senza posa di alcun cavo e, se necessario, poi possono essere spostati altrove. Sulla base di questi interruttori wireless, si possono realizzare completi sistemi di "sicurezza wireless" - anche utilizzando interruttori "wireless Ex".

Sicurezza porte