Monitoraggio posizione e materiale trasportato su tavoli di carico e piattaforme girevoli

Nella produzione automatizzata, la posizione del materiale trasportato e dei mezzi di trasporto deve essere monitorata in molti e diversi punti. Quando l'interruttore è montato su un mezzo fisso, solitamente vengono utilizzati interruttori e sensori con cavo. Se però deve essere montato su componenti mobili, come tavoli di carico, piattaforme girevoli, carrelli, elevatori verticali ecc, i progettisti dovrebbero, invece, considerare di utilizzare un interruttore wireless.

Monitoraggio posizione e materiale trasportato su tavoli di carico e piattaforme girevoli

Specifiche

Gli interruttori wireless - sia gli interruttori di posizione elettromeccanici sia i sensori wireless senza contatto - devono funzionare in modo affidabile anche nelle condizioni più sfavorevoli della produzione industriale (emissioni, diverse reti wireless quali WLAN).

Realizzazione

Gli utilizzatori possono scegliere tra una vasta gamma di interruttori di posizione wireless che utilizzano diverse tecnologie. Se non sono richiesti elevati standard di sicurezza, si consiglia di utilizzare un interruttore autosufficiente, con un generatore di energia elettrodinamico. Se invece è necessaria elevata disponibilità e affidabilità di trasmissione, sono disponibili interruttori wireless a batteria, che scambiano segnali bidirezionali con il ricevitore e trasmettono regolarmente anche un segnale di presenza.

Vantaggi per il cliente

La tecnologia wireless consente di risparmiare tempo e costi di installazione, ed elimina la necessità di componenti soggetti ad usura, quali i cavi. Ed è tanto più vantaggioso, quanto maggiore è la distanza tra l'unità d'azutomazione e quella di controllo. Inoltre, non c'è alcun rischio di rottura dei cavi.

Monitoraggio posizione e materiale trasportato su tavoli di carico e piattaforme girevoli