Sistema di rifornimento tramite elicottero

Le piattaforme petrolifere, così come anche le navi di grandi dimensioni, sono rifornite del materiale via cielo, con elicotteri. Anche gli elicotteri possono essere riforniti da questa posizione. Alcuni produttori si sono specializzati nella fornitura di sistemi di rifornimento completi, appositamente per questo scopo.

Sistema di rifornimento tramite elicottero

Specifiche

Ovviamente, il monitoraggio della posizione delle valvole è possibile solamente con dispositivi antideflagranti. Inoltre, gli interruttori devono essere il più compatti possibile e facilmente integrabili nella costruzione circostante. Idealmente, l'interruttore dovrebbe essere integrato nella valvola stessa, in modo da evitare un danno meccanico.

Realizzazione

Il monitoraggio della posizione di una valvola si effettua utilizzando interruttori di posizione Ex fissati direttamente all'interno del corpo della valvola, attraverso la piastra di montaggio anteriore. Questo si traduce in un'unità robusta, che unisce valvola e controllo della posizione. In alternativa, si possono utilizzare anche interruttori magnetici Ex senza contatto, oppure sensori induttivi Ex.

Vantaggi per il cliente

Gli interruttori di posizione Ex o i sensori Ex si possono montare rapidamente e facilmente, e non sono necessari componenti aggiuntivi per il loro inserimento o direzionamento.

Sistema di rifornimento tramite elicottero