Gancio di ancoraggio

Le funi di ancoraggio di una nave oceanica o di un'imbarcazione per navigazione interna spesso non vengono più fissate a bitte, ma a ganci di ormeggio mobili. I ganci possono essere rilasciati, ad esempio, elettromeccanicamente. Con l'aiuto di questi sistemi di ganci, prima vengono tirate le linee di ormeggio e poi il cavo di ancoraggio. In questo modo si ha, tra gli altri, il vantaggio di una gestione semplificata e di una maggiore sicurezza. In caso di emergenza, ad esempio durante una tempesta, l'ormeggio può essere rilasciato velocemente. La stessa tecnologia è utilizzata anche per ormeggiare gasiere a terminali offshore, oppure per il trasferimento di carichi da nave a nave.

Gancio di ancoraggio

Specifiche

Le zanche vengono mosse da cilindri di sollevamento. Le linee di ormeggio possono essere tirate utilizzando un argano opzionale (che solitamente i clienti decidono di ordinare). Questo argano viene azionato e spento tramite un pannello di comando e/o un interruttore a pedale. L'interruttore a pedale deve essere resistente all'acqua salata, essere meccanicamente robuto e, a seconda dell'applicazione, avere la protezione Ex.

Realizzazione

Un interruttore a pedale molto robusto e resistente alla corrosione sviluppato per applicazioni estreme, incluse le aree a rischio di esplosione, permette che l'argano sia azionato in modo sicuro per muovere le linee di ormeggio. Un'ulteriore opzione consiste negli interruttori a pedale wireless, che offrono flessibilità nel posizionamento dell'interruttore e permettono di eliminare i guasti causati dal danneggiamento dei cavi.

Vantaggi per il cliente

Interruttori a pedale estremamente robusti già testati e consolidati nelle applicazioni estreme, garantiscono il funzionamento assolutamente affidabile delle zanche, sia durante le normali operazioni sia in casi di emergenza. Gli interruttori a pedale wireless offrono una maggiore ergonomicità nella manovra e consentono di eliminare i cavi di alimentazione o di segnale, che nelle aspre condizioni di un porto potrebbero danneggiarsi.

Gancio di ancoraggio