steute in breve

Oggi steute è riconosciuta a livello globale come specialista per lo sviluppo e la produzione di interruttori, che lavorano in modo affidabile e sicuro in condizioni critiche e complesse. Il programma dei prodotti, di cui fa parte sia una vasta gamma di prodotti realizzati in serie sia numerosi interruttori personalizzati, si suddivide in quattro rami aziendali e centri di competenza: 
WirelessAutomationExtreme e Meditec.

Wireless

steute offre agli utilizzatori di tecnologie wireless un vasto programma di interruttori con diversi standard di trasmissione radio, che sono in grado di garantire anche in condizioni difficili una trasmissione di elevata affidabilità. Molti di questi interruttori lavorano in modo energeticamente autarchico secondo il principio del “Energy Harvesting”, cioè non necessitano né di alimentazione elettrica esterna, né di batterie. steute ha allargato e certificato questa tecnologia anche all'impiego in aree a rischio di esplosioni.

Automation

Per il settore dell'automazione steute offre un ampio programma di interruttori di una durata estremamente lunga, i quali lavorano con provata tecnologia elettromeccanica nonché con diversi procedimenti di rilevamento senza contatto. Oltre alle serie standard ci sono anche numerosi interruttori personalizzati, che sono stati sviluppati per compiti ben definiti o per particolari condizioni d'impiego.

Extreme

Gli interruttori del ramo aziendale “Extreme” sono per es. estremamente resistenti a vibrazioni, al calore, alla corrosione, igienici o resistenti a urti. Una posizione tradizionalmente forte è assunta dal programma Ex, che è certificato secondo requisiti internazionali e viene impiegato a livello globale per es. nell'industria chimica e nelle raffinerie. La produzione di questi dispositivi è certificata secondo i requisiti della direttiva ATEX 2014/34/UE, mentre gli interruttori stessi rispondono a regolamenti internazionali per la protezione EX come UL/CSA, EAC, IECEx, Ex Nepsi e Inmetro.

Meditec

Da circa trent'anni steute sviluppa e produce interruttori di alta qualità, che trovano impiego nei dispositivi più diversi della tecnologia medica – ad esempio nella chirurgia ad alta frequenza, nell'oftalmologia (Facoemulsificazione), nella tecnica dentale ed in tecniche di diagnosi ad immagini come CT e MRT. I sistemi di commutazione talvolta assolvono a funzioni di comando e controllo molto complesse; per la trasmissione di segnali si dispone di standard radio, che sono stati sviluppati appositamente per la tecnologia medica. Il ramo aziendale “Meditec” lavora sulla base del sistema di qualità EN ISO 13485 e produce prodotti medicali certificati.

Stretta collaborazione con i clienti

Tutti i quattro rami aziendali di steute sono strutturati in modo tale da collaborare a stretto contatto con gli utilizzatori, per poter tenere conto delle richieste dei clienti già durante la fase di sviluppo. In questo modo sono nati tanti “specialisti” tra gli interruttori – ad es. sensori resistenti a vibrazioni per l'impiego nella tecnologia marina, elettroserrature di sicurezza per zone a protezione Ex, interruttori di posizione wireless estremamente compatti, sensori resistenti a corrosione con grado di protezione IP 69K e sistemi di comando per la tecnologia medica, i cui singoli dispositivi di posizionamento hanno funzioni diverse a seconda della modalità d'esercizio.

Reazioni rapide e presenza in tutto il mondo

In qualità di impresa media a gestione familiare steute reagisce in modo rapido e flessibile a tendenze di mercato e richieste dei clienti. Per consulenza e servizio disponiamo in tutte nazioni industriali e emergenti di personale qualificato.