Vai a:Wireless

Flusso di materiale digitalizzato - con eKanban e tracciamento dei supporti di carico mobili

Il flusso ininterrotto di dati ed informazioni è un prerequisito fondamentale per la digitalizzazione del flusso di materiale in produzione e assemblaggio. Spesso, tuttavia, la catena di informazioni si spezza prima dell' „ultimo metro“, oppure la sua precisione lascia a desiderare - ad esempio quando il personale richiede rifornimenti tramite scansione manuale dei contenitori.

Alla fiera LogiMAT, steute presenterà un sistema che promuove la trasparenza del flusso di materiale e quindi un controllo (rifornimento) più preciso. Una rete wireless in produzione utilizza sensori speciali per rilevare quando un contenitore viene rimosso da un rack eKanban. Altri tipi di sensori rilevano pallet o singoli pacchi su pallet, mentre altri ancora sono installati nelle „stazioni“ di treni tugger e carrelli dolly, registrando il percorso dei componenti e contenitori all'interno dell'area di assemblaggio.

Tutti i segnali - che si traducono in un'immagine completa e digitale del flusso del materiale - vengono trasmessi tramite wireless ad un Sensor Bridge, che a sua volta comunica tramite un'interfaccia con sistemi IT di controllo del flusso di materiale di livello superiore (ERP, PPC, WMS...).

In questo modo si crea un flusso di informazioni veramente ininterrotto, che consente la trasparenza dalla fornitura dei pezzi alle stazioni dei materiali e "supermercati" ai punti di assemblaggio. Pertanto nexy - così si chiama questa soluzione di sistema basata su wireless e sensori - non rappresenta soltanto un sistema di rifornimento su misura per le esigenze individuali, senza colli di bottiglia o scorte in eccesso, ma fornisce agli utenti anche un set di dati che consente loro un controllo attivo, migliorato e costantemente ottimizzato sul flusso di materiale.

Inoltre, nexy è una piattaforma che può essere utilizzata per controllare ed organizzare ulteriori funzioni, ad esempio il trasferimento di contenitori da sistemi di trasporto fissi a veicoli a guida automatica (AGV), il controllo di colonnine di segnalazione o stack light, nonché l'integrazione di pulsanti Andon per il picking manuale. Per queste e altre applicazioni, sono disponibili moduli software preconfigurati.

steute presenterà gli ultimi sviluppi della rete wireless nexy in occasione della LogiMAT, con particolare attenzione alle applicazioni eKanban e al monitoraggio dei dolly/treni tugger.

steute alla LogiMAT: Padiglione 5, Stand D 45

 

Files:
flusso di materiale digitalizzato - con ekanban e tracciamento dei supporti di carico mobili.pdf
PR_Intralogistik_02__002_.jpg
« indietro