La nostra competenza chiave - il Wireless

Il wireless è una tendenza - e anche uno dei modi più efficaci per risolvere i problemi delle applicazioni industriali. Soprattutto in tempi in cui le crescenti esigenze di flessibilità ed efficienza determinano la routine industriale, l'ottimizzazione dei processi e la riduzione dei costi mediante l'uso mirato della tecnologia stanno diventando più importanti che mai.

Aree critiche e wireless

Che si tratti di automazione degli edifici, automazione industriale o intralogistica, in innumerevoli campi di applicazione i nostri clienti si trovano a dover prendere una decisione: utilizzare componenti wireless o cablati? Almeno per l'uso su macchine e impianti, agli interruttori e ai sensori cablati viene spesso attribuito un elevato grado di affidabilità, mentre le soluzioni wireless sono considerate più complesse.

Questo solleva ripetutamente la questione di dove l'uso di prodotti wireless abbia davvero senso e dove abbia un buon rapporto costi-benefici. Direttamente dall'esperienza pratica, abbiamo identificato i seguenti campi di applicazione:

Campi di applicazione tipici

Parti rotanti di macchine

Su macchine rotanti o singole parti di impianti vengono sempre più spesso utilizzati componenti wireless, perché la posa dei cavi è spesso molto difficoltosa se non in alcuni casi addirittura impossibile.

Macchine con molti gradi di libertà

Le diverse fasi di lavoro dei bracci robotici richiedono un elevato grado di libertà di movimento. In questo caso è spesso necessario utilizzare i sensori wireless, poiché i cavi possono usurarsi o rompersi rapidamente a causa della grande libertà di movimento, portando a fermi macchina.

Sistemi di trasporto mobile

A causa del crescente utilizzo di sistemi di trasporto non stazionari, le esigenze di mobilità nell'industria sono in aumento. Tali sistemi sono impensabili senza componenti industriali controllati da remoto.

Posa di cavi in edifici industriali

Con le soluzioni wireless si evitano complesse pose di cavi e si riducono quindi anche i costi di assistenza. Inoltre, l'utilizzo di sensori wireless a bassa manutenzione su macchine e componenti di impianti di difficile accesso può essere vantaggioso e può far risparmiare tempo.

Zone particolarmente esposte

In edifici industriali e capannoni produttivi, i cavi sono talvolta danneggiati dalla caduta di oggetti. L'utilizzo di prodotti wireless può aiutare a prevenire interferenze e interruzioni nei processi produttivi.

Aree di lavoro molto frequentate

L'utilizzo di dispositivi di commutazione cablati, come gli interruttori a pedale, nelle aree di lavoro possono rappresentare un rischio di inciampo. In questo caso, i dispositivi di commutazione wireless aiutano a migliorare la sicurezza sul lavoro del personale.

Il vostro partner di riferimento per le soluzioni e i prodotti wireless

Gli interruttori e i sensori wireless di steute sono utilizzati in molte e diverse applicazioni industriali e, grazie al loro design modulare, possono essere adattati in modo flessibile ad un numero ancora maggiore di campi di applicazione. Questo è possibile grazie alla nostra tecnologia wireless affidabile sWave®. Oltre ai sistemi di sicurezza, i nostri campi di applicazione per il wireless includono le zone Ex.

La nostra competenza wireless, maturata mediante innumerevoli progetti di clienti e decenni di esperienza nella produzione di prodotti ben progettati, ci consente di realizzare sempre nuove applicazioni e complesse soluzioni wireless.

I nostri servizi di supporto e consulenza wireless

Dai singoli sensori alla scelta della tecnologia wireless ottimale fino alle soluzioni personalizzate: con steute come partner di riferimento, potete contare sul know-how di veri esperti wireless. Sviluppiamo e produciamo prodotti wireless e soluzioni di rete wireless da decenni. Inoltre, consigliamo e supportiamo i nostri clienti in tutto il mondo nella realizzazione di nuovi progetti e nell'ottimizzazione di applicazioni esistenti. Il nostro principio guida: mantenere rapporti commerciali a lungo termine e in condizioni paritarie.

I nostri servizi vanno ben oltre la consulenza e la gestione del progetto. Su richiesta, possiamo occuparci della documentazione e della domanda di approvazioni e certificazioni di prodotto. Una rete di vendita globale con partner di contatto locali nei vari paesi fornisce una solida base per quest'area del nostro lavoro.

Possibili applicazioni wireless in interni ed esterni

Ambiente applicativo, trasmissione del segnale senza interferenze, funzionamento wireless in parallelo o influenze atmosferiche - le sfide per i prodotti wireless sono tanto variegate quanto i loro campi di applicazione. Ogni nuovo campo di applicazione rappresenta una nuova sfida tecnologica.

Applicazioni wireless in interni:

Coesistenza e funzionamento in parallelo

I segnali wireless devono funzionare in maniera affidabile anche in presenza di altre applicazioni. La coesistenza sulla popolare banda di frequenza 2.4 GHz è particolarmente impegnativa. La maggior parte delle connessioni Wi-Fi e dei dispositivi terminali sono integrati su questa frequenza, che di conseguenza trasporta una grande quantità di dati. Questo rende ancora più importante il funzionamento di tutti i sistemi wireless senza interferenze.

Le diverse versioni della nostra tecnologia wireless sWave® consentono il funzionamento in parallelo senza interferenze. Non esiste un'unica tecnologia wireless universale per tutte le applicazioni industriali e tutti i requisiti specifici. Pertanto, il nostro obiettivo è quello di generare tecnologie wireless ottimali per ciascuna applicazione.

Applicazioni wireless per esterni:

Sfida portata del wireless

In varie applicazioni esterne, i segnali wireless a volte devono coprire distanze di diverse centinaia di metri. E' il caso, ad esempio, del monitoraggio dei componenti sui ponti ferroviari. Il monitoraggio dei giunti di dilatazione del ponte è gestito da sensori magnetici wireless. Se viene superato un intervallo di tolleranza specifico, il sensore trasmette un segnale alla stazione di monitoraggio a 500 m di distanza, per la valutazione. Per coprire la distanza, un ripetitore rafforza il segnale a metà strada. L'alimentazione necessaria viene garantita, in questo caso, da un pannello solare.

Gli interruttori e i sensori di steute sono dotati di elevata protezione IP e, se installati in maniera appropriata, sono adatti a diverse condizioni atmosferiche.

Tecnologie wireless in aree a rischio di esplosione

Oltre alle numerose serie di prodotti wireless, steute fornisce anche varianti di prodotto wireless Ex per diverse zone esplosive.

I nostri prodotti Ex wireless

Le tecnologie wireless sWave®

Vantaggi

  • Basso consumo energetico
  • Connessione rapida
  • Costi contenuti
  • Lunga durata della batteria


Soddisfa tutti i requisiti per un utilizzo robusto e sicuro in ambiente industriale

Il nuovo standard wireless è stato sviluppato appositamente per i requisiti dell'ingegneria meccanica e impiantistica. Soddisfa elevati standard di sicurezza: certificazione TÜV secondo ISO EN 13849-1 Performance Level PL d, nonché IEC 62061 SIL 2. La trasmissione del segnale è affidabile anche in condizioni ambientali avverse.

Elevata immunità alle interferenze

Il protocollo sWave® 2.4 GHz-safe è stato ottimizzato per una copertura di circa 15 m, tenendo in considerazione il livello di interferenze di un tipico ambiente industriale. I segnali di sicurezza vengono trasmessi tramite wireless, senza il fastidio dei cavi. I valori possono cambiare a seconda delle condizioni ambientali effettive.

Coesistenza wireless

La maggior parte delle tecnologie wireless utilizzate oggi operano nella banda di frequenza 2.4 GHz. I dispositivi con queste tecnologie sono già parte integrante dell'infrastruttura sia negli uffici che negli impianti di produzione. Laddove Wi-Fi, IEEE 802.15.4 (ZigBee) e sWave® 2.4 GHz vengono utilizzati in parallelo, la banda di frequenza 2.4 GHz subisce un traffico intenso.

Grazie a procedure speciali, ad esempio il frequency hopping, rendono possibile realizzare la coesistenza con altre tecnologie wireless.

Caratteristiche speciali

  • Sistema wireless specifico per un'elevata affidabilità
  • Tecnologia wireless 2.4 GHz a risparmio energetico
  • Tempi di connessione brevi dopo l'accensione (< 200 ms)
  • Tempi di scambio dati brevi (20 ms)
  • Basso consumo energetico
  • Coesistenza con Wi-Fi e Bluetooth
  • Funzionamento in parallelo senza interferenze di più unità trasmettitrici e riceventi, tramite una speciale procedura di abbinamento

La soluzione: interruttori e sensori wireless, in grado di controllare e monitorare, tra le altre cose, parti di macchine e impianti in tutti i tipi di applicazioni industriali.

Alimentazione

I sensori industriali, come i sensori induttivi wireless, i sensori GMR o i sensori ottici wireless, richiedono energia aggiuntiva per funzionare. Questi sensori ottengono la propria energia da una potente batteria a lunga durata, integrata nel sensore stesso oppure in un'unità wireless separata. La gamma di prodotti steute include un gran numero di dispositivi di commutazione wireless a batteria e anche sensori wireless, nonché interruttori di posizione, interruttori a pedale e dispositivi di comando autosufficienti.

Caratteristiche speciali

  • Collegamento wireless bidirezionale
  • Funzionamento a batteria e disponibile con generatore di energia
  • Lungo raggio: fino a 60 m internamente e 700 m esternamente
  • Nessuna interferenza con sistemi DECT, WiFi, PMR ecc.
  • Buona integrazione nei sistemi d'automazione
  • Telegrammi brevi (ciclo di lavoro piccolo) significano bassa probabilità di collisione

Sono inoltre disponibili funzionalità appropriate per requisiti estesi e casi speciali. Per soddisfare le esigenze di questi casi speciali in maniera adeguata e garantire ai nostri clienti una trasmissione del segnale affidabile in ogni momento, una delle nostre soluzioni è stata quella di implementare la funzionalità LBT.

Il problema è che i protocolli wireless vengono generati nello stesso slot temporale e possono collidere, causando una perdita di dati. La nostra soluzione: „Listen Before Talk“. 

„Listen Before Talk“ - abbreviato in LBT - è implementato come software nei corrispondenti trasmettitori wireless. LBT mantiene la disponibilità in situazioni di interferenza, cioè in caso di sovrapposizione di segnali wireless, controllando, prima della trasmissione, se l'interfaccia aerea è libera. In questo modo si prevengono collisioni di telegrammi e si garantisce l'affidabilità, anche con un aumento del traffico wireless.

Inoltre, aumenta anche il numero di ripetizioni di trasmissione, consentendo di evitare conflitti nell'interfaccia aerea. Il problema di possibili interferenze dovrebbe già essere preso in considerazione in fase di pianificazione, perché non è possibile aggiungere successivamente la funzione LBT.

Possiamo aiutarvi a digitalizzare la vostra produzione

Con steute come vostro partner di riferimento per la digitalizzazione della produzione, potete sfruttare appieno il potenziale di ottimizzazione della vostra azienda. Utilizzando una soluzione di rete di sensori wireless, potete ricevere informazioni precise sulla vostra produzione in tempo reale, creando così un gemello digitale dei vostri processi produttivi. La trasparenza così ottenuta permette, tra le altre cose, di avere un controllo più preciso dei processi di rifornimento del materiale.

Per saperne di più sui nostri servizi di consulenza nel settore della Lean Production, o sulla nostra soluzione di Shop Floor digitale "nexy", visitate il nostro sito web Leantec.

steute-leantec.com

Certificazioni di prodotto nazionali e internazionali

Su richiesta, possiamo organizzare e supervisionare la certificazione, la convalida e la documentazione degli interruttori e sensori wireless in conformità con le norme europee pertinenti, ma anche per molti altri paesi.

Standard europei

  • RED 2014/53/EU Radio Equipment Directive
  • Marcatura CE

Certificazioni per i nostri prodotti sWave®

  • FCC – USA (SW915)
  • IC – Canada (SW915)
  • cCSAus – USA/Canada (SW915)
  • ift – Messico (SW915)
  • ANATEL – Brasile (SW917)
  • ARIB – Giappone (SW922)

Approvazioni per il nostro sistema wireless di sicurezza sWave®-safe (SW2.4-safe)

  • FCC – USA
  • cCSAus – USA/Canada
  • TÜV

Certificazioni per i nostri prodotti SW 2.4

  • FCC – USA
  • IC – Canada
  • cCSAus – USA/Canada

Tutti i certificati degli interruttori e sensori sono disponibili alle rispettive pagine di prodotto, nell'area download. Non trovate la certificazione di cui avete bisogno? Nessun problema. Su richiesta, vi supportiamo con la certificazione e la documentazione dei nostri prodotti, in tutto il mondo.

I nostri prodotti wireless

I nostri volantini e brochure

tedesco, inglese

PDF42 pagine7 MB30.08.2021

scarica

japonais

PDF16 pagine5 MB07.06.2021

scarica

tedesco, inglese

PDF12 pagine1 MB12.11.2014

scarica

tedesco, inglese

PDF8 pagine1 MB20.11.2016

scarica

tedesco, inglese

PDF12 pagine2 MB21.06.2018

scarica

tedesco, inglese

PDF2 pagine1,001 KB08.11.2011

scarica